NAVIGANDO NELL’ANTICHITA’
Anfore in viaggio: alla scoperta delle navi e delle rotte commerciali antiche

L’iniziativa didattica, unica nel suo genere nella regione, affronta uno dei temi meglio rappresentati nel Museo: quello relativo alla navigazione e al commercio nell’antichità.
L’attività mira a far comprendere il ruolo importantissimo del trasporto per via d’acqua per la distribuzione delle merci nel mondo romano. Essa si compone di due moduli:
-Dapprima vengono brevemente illustrate le principali tipologie di navi romane e le diverse tecniche di navigazione. Particolare attenzione viene poi dedicata ai principali prodotti commerciati via mare dai Romani. Completa il modulo la visita alla sezione romana del Museo dedicata al tema, che comprende diverse riproduzioni a scopo didattico: la ricostruzione della sezione di un’imbarcazione adatta alla navigazione endolagunare e fluviale, con carico di anfore e tegole; un modello dedicato all’illustrazione della costruzione navale attraverso la tecnica della cucitura; la riproduzione di un’ancora romana.
-Successivamente gli alunni hanno modo di mettere in pratica le conoscenze acquisite nella lezione introduttiva attraverso un gioco-verifica, concepito come un gioco dell’oca che ha come teatro d’azione le sponde del Mediterraneo antico.

DESTINATARI: alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado
DURATA: 2 ore
COSTO: 6,00 euro

Il laboratorio sulla navigazione può essere poi integrato con un modulo dedicato ai reperti che più comunemente si trovano nei fondali marini: le anfore, veri fossili-guida per la definizione delle antiche rotte commerciali. Attraverso la diretta osservazione, gli alunni potranno comprendere il valore di questi manufatti come testimonianza dei commerci e dell’economia antichi.
L’attività stimola la capacità di analisi e di osservazione dei ragazzi e consiste nella schedatura, nel riconoscimento e nella riproduzione grafica di anfore rinvenute nell’area della Laguna di Marano e provenienti da diverse regioni del Mediterraneo. I partecipanti, guidati dall’operatore didattico, prendono confidenza con questi particolari reperti e con le derrate che commercializzavano. I frammenti di anfore “raccontano” la loro storia e il loro lungo viaggio sulle navi…
A conclusione, con i reperti schedati viene allestita una piccola mostra all’interno dell’aula didattica.

DESTINATARI: alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado
DURATA: 1 ora e mezzo
COSTO: 4,50 euro

INFO E PRENOTAZIONI:
e-mail: museolaguna@comune.maranolagunare.ud.it
Chiara Magrini (Archeoscuola)
cell. 3336662376
e-mail magrini.ch@gmail.com
Lisa Zenarolla (Archeoscuola)
cell. 3475549966 ­
e-mail lisazenarolla@gmail.com

condividi

home