LE PROPOSTE DIDATTICHE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA LAGUNA

Il MuLa, grazie alla collaborazione con Archeoscuola, offre alle scuole una serie di esperienze didattiche dedicate all’approfondimento di diversi temi dell’archeologia, della vita quotidiana nell’antichità, degli antichi saperi.
Destinate alle scuole di ogni ordine e grado, e talora anche alle famiglie in giornate straordinarie, le attività si differenziano in base alle esigenze degli studenti e degli insegnanti. Sotto la guida di archeologi qualificati, i bambini e i ragazzi vengono condotti alla scoperta e alla conoscenza del patrimonio storico-archeologico di Marano e della sua laguna attraverso un approccio “diverso” e stimolante, che fa del gioco e della sperimentazione i suoi punti di forza.
Lo spazio didattico è a volte il Museo, a volte una sala dedicata ai laboratori sperimentali, a volte, “en plain air”, le stesse piazze e calli di Marano.

Gli insegnanti o le famiglie potranno scegliere tra visite guidate a una o più sezioni del Museo, attività ludiche appositamente studiate per indagate una tematica specifica, brevi attività pratiche, veri e propri laboratori di archeologia sperimentale,  una caccia al tesoro nel centro storico alla ricerca delle pietre nascoste. Gli alunni potranno sperimentare per un giorno il mestiere dell’archeologo, quello dell’antico fornaciaio, quello del soldato medievale…
Scopri di seguito tutte i percorsi tematici proposti dal MuLa, la durata delle attività e i relativi costi.

INFO E PRENOTAZIONI:
e-mail: museolaguna@comune.maranolagunare.ud.it
Chiara Magrini (Archeoscuola): cell.3336662376  e-mail magrini.ch@gmail.com
Lisa Zenarolla (Archeoscuola): cell.3475549966  e-mail lisazenarolla@gmail.com

condividi

home