A TAVOLA NEL RINASCIMENTO
conoscere e creare raffinati servizi da tavola

Gli alunni vengono guidati alla conoscenza di un tipico banchetto del periodo tra il Medioevo finale e il Rinascimento. Ci si sofferma in particolare sugli alimenti usati e sul vasellame impiegato per preparare, conservare, cuocere i cibi e per imbandire la tavola.
L’attività comprende una visita alla sezione del Museo dedicata alla cucina e alla mensa tra Medioevo e Rinascimento, con osservazione delle ceramiche, delle diverse tecniche usate e dei soggetti decorativi.

DESTINATARI: alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado
DURATA: 1 ora e mezza
COSTO: 4,50 euro

L’attività dedicata all’alimentazione, alla cucina e alla mensa tra Medioevo e Rinascimento può essere seguita da un secondo modulo didattico, focalizzato sulle tecniche di realizzazione della ceramica rinascimentale e sulla riproduzione sperimentale di vasi dell’epoca. In questo laboratorio in cui gli studenti apprendono direttamente antichi saperi, cimentandosi nella riproduzione delle forme e dei motivi decorativi della ceramica in uso tra la fine del Medioevo e il Rinascimento.
La tecnica utilizzata per la fabbricazione dei vasi è quella chiamata “a colombino”, che permette una facile e rapida realizzazione della forma voluta e che prevede una manipolazione dell’argilla cruda non impegnativa e quindi alla portata di tutti. La decorazione è quella della ceramica “graffita”, che prevede la realizzazione di un disegno inciso sul vaso e poi colorato con ossidi metallici.
L’iniziativa didattica permette di stimolare la creatività e la capacità di osservazione dei ragazzi.

DESTINATARI: alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado
DURATA: 1 ora e mezza
COSTO: 4,50 euro
Nota: nel caso in cui si realizzino sia la prima che la seconda attività, per un totale di 3 ore, il percorso didattico ha un costo complessivo di 7 Euro.

INFO E PRENOTAZIONI:
e-mail: museolaguna@comune.maranolagunare.ud.it
Chiara Magrini (Archeoscuola)
cell. 3336662376
e-mail magrini.ch@gmail.com
Lisa Zenarolla (Archeoscuola)
cell. 3475549966 ­
e-mail lisazenarolla@gmail.com

condividi

home