Due animali in lotta fra loro: è questo uno dei motivi, dal forte significato simbolico, maggiormente utilizzati per la decorazione delle patere. Si tratta di formelle circolari in pietra o marmo che in età romanica (X-XIII secolo) di frequente ornavano le facciate di edifici sacri e civili in ambito veneto. Nell’esemplare esposto in museo l’allegoria delle forze del bene contro quelle del male è richiamata dall’immagine, ispirata ai bestiari medievali, di un’aquila nell’atto di artigliare una lepre.

Lo sai che…
Inserite nelle facciate degli edifici, le patere aumentavano l’effetto chiaroscurale dell’architettura. Dobbiamo immaginarcele anche vivacemente colorate, poiché spesso sulla parte decorata si conservano tracce di vernice.